INTERVISTA AL BIRRAIO - Davide di Lucky Brews
In vista dell’ HalloBeer Fest (dal 29 al 31 Ottobre/22) abbiamo deciso di rispolverare l’intervista a Davide Crudo, uno dei tre soci del Birrificio Lucky Brews di Vicenza.
Ovviamente il bel Davide sarà uno degli ospiti protagonisti della serata del 29 OTTOBRE 22 - BEVI E DOMANDA
Mario Bros se facesse birra (ovviamente è Davide Crudo)
QUANDO E COME NASCE LUCKY BREWS?
QUANTE TIPOLOGIA DI BIRRA FATE E QUANTI ETTOLITRI PRODUCETE?
Tutto comincia nel 2012 da un'idea Samuele Gallico. Il progetto nasce come beer firm, la produzione era presso il “Birrificio Birrone”. Ad oggi (2020 ndr) produciamo 8 tipologie stabili tutto l'anno 3 tipologie stagionali (QUI tutte le birre che fanno attualmente), e da quest'anno stiamo lanciando ogni mese un prodotto “One Shot” che va a collocarsi nella categoria birre speciali o collaborazioni con altri birrifici. Quest'anno (era il 2020, ndr) chiuderemo a circa 2000 hl, poco meno.
E’ VERO CHE A VICENZA SI MANGIANO I GATTI? SE SI, TU CHE RICETTA CONSIGLI?
Sì è vero che a Vicenza si mangiano i gatti ma non posso consigliarvi nessuna ricetta perché purtroppo ormai sono finiti tutti 😂😂😂
COME VEDI IL PANORAMA BIRRAIO ITALIANO?
Interessantissimo, movimento in continua crescita che alza l'asticella qualitativa ogni anno con aziende sempre in continuo sviluppo e alla ricerca di qualità sia comunicativa ma soprattutto di prodotto. La birra artigianale italiana continua a regalare posti di lavoro, prodotti d'eccellenza e soprattutto contenuti culturali sempre più legati al territorio.
C’E’ QUALCHE BIRRIFICIO (ANCHE ESTERO) A CUI VI ISPIRATE O CHE STIMATE PARTICOLARMENTE?
Certo, sicuramente in Italia abbiamo rispetto delle "vecchie guardie ", poi io in particolare ho un ammirazione per Lambrate. Il movimento statunitense rimane sempre molto interessante.
QUAL E’ IL TUO SEGRETO PER AVERE SEMPRE UN CIUFFO PERFETTO?
Diciamo che il vero segreto è portare il cappello.
QUANTA GENTE LAVORA AL PROGETTO LUCKY BREWS?
In Lucky compresi di noi tre soci siamo in 19 (nel 2020, ndr) suddivisi tra produzione amministrazione taproom e forza vendite.
COSA MI DICI RIGUARDO AL VOSTRO PUB?
Il pub è nato insieme alla produzione. Da metà giugno (2020) abbiamo ingrandito la taproom prendendo il capannone a fianco aggiungendo una piccola bottaia e triplicando i posti a sedere. Vi invito a passare per una session di birre!
Quante altre domande si possono fare a Davide?
Boh, ma fagliele tu!
Il 29 Ottobre/22, per l’apertura dell’HalloBeer Fest targato Banda Bistropub, Davide sarà presente per spillarvi le sue birre (ne saran presenti ben 6!) e spiegarti ciò che si vuole.
QUI le info della serata.